Home > Altro > L’esercito degli stagisti

L’esercito degli stagisti

DisambiguandoSe un’azienda ha un carico di lavoro eccessivo, perché assumere? Ci sono gli stagisti..

Sono giovani, intraprendenti, con tanta voglia di fare e tanto tempo libero.

Funziona così: mandi una mail a uffici o agenzie presso cui ti piacerebbe moltissimo lavorare, scrivi una fantastica lettera di presentazione, alleghi un cv formato europeo (non si sa mai che scappi qualche dato), lo traduci nelle diverse lingue richieste e lo invii. Non rimane altro che aspettare!!

Scarichi 20 volte al giorno la mail (oramai la pagina rimane aperta e non resta che fare aggiorna), e preghi.

Ti ripeti che il cv è buono, che hai studiato tanto, che tutto sommato sei giovane e sveglia, che le tue coetanee sono ancora all’università, insomma, quante neolaureate hanno già la tua esperienza??!!

Dopo qualche giorno ricevi una fantastica mail nella quale l’agenzia ti ringrazia per aver mandato la candidatura, considera il tuo cv molto interessante e ti aspetta per un colloquio che (puntualmente) fissano il giorno dopo.

Che tu abiti in zona, in montagna o sulle isole, poco importa! Se il lavoro lo vuoi, non puoi lasciarti scappare questa occasione!!!! Compri il biglietto del treno, fai gli scongiuri perché tutto vada per il meglio, cominci a fantasticare su cosa farai con il tuo primo stipendio.

Comunichi ai tuoi che ti è stato fissato un colloquio, chiedi a loro soldi e sostegno, fai una valigia e vai…Durante il viaggio ti chiedi continuamente se il tuo look va bene, “Non sarò troppo elegante?? Si vede che sono tesa??”

Si arriva con largo anticipo all’ incontro e prima di varcare la soglia dell’ufficio aggiusti il cappotto ed entri. Ti guardi attorno, vedi molti giovani, quasi tuoi coetanei e pensi “Beh! Se hanno assunto loro, ho buone possibilità anche io!”

Ci siamo..il colloquio inizia!!

Sei tesa ma continui a ripeterti che tutto andrà bene, sei in gamba cavolo!

Ti siedi, ti osservano, ti ripetono che il tuo cv è molto interessante.

Ti chiedono di descriverti, di elencare 3 pregi e 3 difetti del tuo carattere, ti dicono di aver bisogno di una persona full time  che abbia ottime capacità relazionali, flessibilità orarie e che sia in grado di lavorare in team.

E’ fatta!, pensiamo, siamo quelle giuste.!

Arriva la proposta di una collaborazione, è uno stage, non retribuito e full time. Ci dicono che l’azienda sta crescendo e che al momento non possono permettersi di assumere, ma che hanno una black e white list di stagisti e quando l’azienda crescerà saranno i primi ad esser chiamati.

La tua voglia di indipendenza si annienta, i tuo sogni vanno in frantumi. Ti senti offesa, amareggiata, scoraggiata e depressa. Sei sul punto di mollare quando senti una vocina che ti grida “Forza, forza!”

Storci un po’ la bocca, ti fai rossa in volto dalla rabbia! Chiedi almeno se c’è il rimborso spese! Niente da fare, neanche il rimborso, dovrai andare a lavorare a tempo pieno e dipendere ancora dalla tua famiglia.

Ancora una volta, indignata, sei sul punto di mollare quando pensi “meglio questo che niente! meglio lavorare gratis piuttosto che stare a casa tutto il giorno o, dopo tanta fatica, sgobbare al bar sotto casa!”

Arriverà il mio momento, ti ripeti.

Accetti con un magone in gola e chiedi “quando si comincia?” Loro rispondono: ”domani andrà benissimo!”

E così comincia il lavoro della stagista! Scopri che gli impiegati in quell’agenzia sono tutto over 50, i giovani sono tutti stagisti.

Passano i giorni e lo stagista lavora, impara e cresce. Il capo ufficio si fida di lui, gli dà carta bianca, si complimenta: Ah! Come farei senza di te?! Scaduti i 3 mesi ti ringrazia, “è stato davvero un piacere, complimenti farai strada…”

B.A.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: