Home > Medio Oriente > Sceicco del Kuwait investe nel dialogo tra culture

Sceicco del Kuwait investe nel dialogo tra culture

 

Fahad Al Salem Al Ali Al Sabah, sceicco del Kuwait e proprietario di molte Tv e giornali della sua regione, ha deciso di creare un network televisivo mondiale, con video e contributi dei cittadini.

La speranza è di “contaminare le popolazioni con il desiderio di libertà e democrazia”, ha detto lo sceicco in un’intervista al giornale di famiglia al-mustaqbal (il futuro). “L’ausilio delle tecnologie è fondamentale in questo percorso. Abbiamo visto che l’uso dei social network, da facebook a twitter passando per youtube, è stato un denominatore comune delle rivolte che hanno cambiato e stanno cambiando lo scenario mediorientale”.

Il desiderio di Fahad Al Salem è di creare un network che parli a tutti i popoli del mondo, che permetta loro di interagire, riducendo così la distanza tra Oriente e Occidente.

La missione sarà dunque il cambiamento, e dovrà avvenire in maniera pacifica e con il consenso della gente.

Il lancio di questo nuovo progetto è avvenuto durante la conferenza stampa del convegno “Democrazia e tecnologia, le implicazioni nella regione” che si svolgerà tra il 21 e il 23 maggio e che vedrà la partecipazione anche del Dalai Lama e di molte altre personalità che hanno difeso le libertà.

“Il Kuwait è il modello democratico migliore nel Medioriente per la sua coesistenza pacifica. E’ necessario, quindi, che il vero cambiamento parta da qui”.

 Ciò che è chiaro, anche ai non esperti di politica internazionale, è che in seguito alle rivolte che stanno ancora scuotendo la Siria, il medioriente ha perso un portavoce importante che probabilmente non riprenderà più le redini del dialogo con i paesi occidentali.

 Il progetto, che vede un investimento iniziale di 100 milioni di dollari sborsati dallo stesso sceicco, arriva proprio in una fase di riassetto geopolitico mediorientale che sappiamo essere iniziato con la primavera araba e non sappiamo quando finirà.

 

Barbara Alvino

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: