Home > Donne, Libano, Medio Oriente > Libano: Stop alla violenza sulle donne

Libano: Stop alla violenza sulle donne

E’ prevista per il 29 maggio la manifestazione che vedrà in piazza a Beirut 50 associazioni, movimenti giovanili e studenti universitari con l’intento di spingere il governo a modificare la legge in vigore in merito alla violenza domestica sulle donne.

“Non è possibile che la violenza domestica non sia considerata reato. L’uso della violenza non può essere giustificato in nessun caso, ed è in contrasto anche con le leggi religiose. Ciò a cui le donne sono esposte quotidianamente è incompatibile con tutte le regole del buon musulmano”, dice l’avvocato Leila Awada.

“Vogliamo che i tribunali giuridici religiosi ci difendano e che si esprimano in merito a questo argomento. Il silenzio dura da troppi anni e la situazione sta diventando insostenibile. La maggior parte degli ostacoli incontrati fino ad ora non sono di tipo tecnico, ma mentali!”.

“E’ la cultura del maschio medio libanese che crede di avere qualunque tipo di diritto tra le mura domestiche”, continua Awada.

“Chiediamo che sia punito l’uso della violenza in ambito domestico. Il nostro non è un accanimento contro gli uomini, è una guerra alla violenza e a chi ne fa uso, uomo o donna che sia”.

I sostenitori della campagna denunciano il governo di non aver dato il sostegno promesso e di aver abbandonato le vittime di violenza. “Se non fosse stato per il lavoro svolto da molte ONG, molte donne subirebbero ancora abusi e violenze”.

Chiedono che ci sia maggiore tutela della dignità della donna e che si arrivi a un dibattito costruttivo, sfruttando anche il supporto dei media.

“Lo Stato deve mantenere le promesse date, stanziare un fondo per l’assistenza alle vittime e aprire una clinica per il recupero”.

Barbara Alvino

http://shabab.assafir.com/Article.aspx?ArticleID=4264

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: