Home > Donne, Libano, Medio Oriente > Libano, donna in scooter aggredita

Libano, donna in scooter aggredita

TIRO. Rasha, giovane donna libanese, è stata inseguita e insultata dal conducente di un auto mentre tornava a casa dal lavoro con il suo scooter. Durante la fuga, l’uomo ha cercato di fermare la giovane che, impaurita, ha chiesto aiuto ai passanti. Una volta raggiunto, l’aggressore è stato percosso e consegnato alla polizia.

“Non è la prima volta che accadono cose di questo genere”, dice Rasha. “Il problema di fondo è la società intera. Vedere una donna che va in giro con un moto scooter non lascia indifferenti gli uomini di qui. E’ considerato “normale” vedere le donne che vanno in bicicletta”.

Cintura nera di kickboxing e di karate, Rasha è abituata a difendersi da offese, purtroppo troppo spesso, non solo verbali.  “La maggior parte delle persone si stupiscono quando vedono una donna a bordo di uno scooter e spesso volano insulti. Quando esco dal lavoro è piacevole il tragitto fino a casa, soprattutto quando l’aria è fresca. Guidare una macchina non è così piacevole. Molte donne non hanno mai giudato uno scooter, ma se lo provassero non ne farebbero più a meno!! Mi accusano di non rispettare le norme etiche della nostra comunità, ma io non capisco cosa ci sia di sbagliato. Insomma, vedere un uomo che guida un motorino è normale, ma se lo fa una donna no”.

Rasha incoraggia tutte le donne a rompere con il passato nel rispetto dell’intera collettività. Scegliere di vivere la propria vita liberamente, secondo le proprie idee, non può essere considerata un’offesa all’etica di una comunità.

Rasha conclude: “La società sta cambiando e le donne sono parte di questo cambiamento, restiamo unite!”.

Barbara Alvino

Fonte: www.neswacafe.com

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: