Home > Egitto, Israele, Medio Oriente, Nord Africa > Egitto: sabotaggio al gasdotto che rifornisce Israele

Egitto: sabotaggio al gasdotto che rifornisce Israele

(NTNN) – Questa mattina un attentato dinamitardo ha colpito il gasdotto che dall’Egitto rifornisce Israele e la Giordania. L’esplosione è avvenuta in una stazione di pompaggio a Nagah, a nord della penisola del Sinai, nella regione di Bir Abd, 60 chilometri dal Canale di Suez. E’ il terzo sabotaggio dall’inizio dell’anno.

Una fonte della sicurezza egiziana ha detto che uomini armati di mitragliatrici hanno costretto i militari che presidiavano la stazione ad allontanarsi e hanno disseminato la zona di cariche esplosive. Un alto funzionario del ministero israeliano della Difesa, Amos Ghilad, ha detto che questo sabotaggio è un attentato alla sicurezza di Israele e ai Paesi che beneficiano del servizio del gasdotto.

Il 27 aprile uomini armati e mascherati fecero saltare in aria il gasdotto di al-Sabil, al confine tra Egitto e Israele, e costrinsero le autorità locali alla chiusura dell’impianto; il 6 febbraio, tribù beduine della zona fecero esplodere un tratto del gasdotto e bloccarono per un mese le esportazioni. Altri tentativi di sabotaggio sono stati registrati a luglio 2010 e a marzo 2011.

Il gasdotto è gestito dalla Gasco, società di trasporto di gas egiziana e filiale della compagnia nazionale Egas. L’accordo di fornitura del gas con Israele ha aperto controversie in Egitto ed è oggetto di proteste da anni. Recentemente, funzionari del deposto regime del presidente Hosni Mubarak sono stati accusati di vendere gas all’estero al di sotto del prezzo di mercato e di aver provocato così la perdita di miliardi di dollari. (NTNN)

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: