Home > Medio Oriente, Palestina > L’Anp chiederà riconoscimento all’Assemblea Generale

L’Anp chiederà riconoscimento all’Assemblea Generale

Foto: World Economic Forum

(NTNN) – L’Autorità Nazionale Palestinese ha confermato la sua intenzione di chiedere all’Assemblea generale dell’Onu il riconoscimento dello Stato di Palestina entro i confini del 4 giugno 1967 e con Gerusalemme Est come capitale. In una lettera inviata al segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, i rappresentanti del governo palestinese hanno invitato il leader dell’Onu a “fare ogni possibile sforzo così da garantire al popolo palestinese di ottenere ciò che chiede”. Il presidente palestinese Mahmoud Abbas parlerà all’Assemblea Generale dell’ONU il 25 settembre.

Il governo israeliano si è mostrato più volte contrario al riconoscimento e da mesi ha avviato un lavoro diplomatico per convincere l’Autorità Nazionale Palestinese a desistere. Secondo un’analisi pubblicata da Hareetz, il riconoscimento dello stato palestinese potrebbe portare i funzionari israeliani a dover rispondere sulle politiche degli insediamenti in Cisgiordania davanti alla Corte di Penale internazionale (Cpi) dell’Aja. Per lo Statuto della Corte, il diretto o indiretto trasferimento di popolazioni in territori occupati è un crimine di guerra ed è quindi di competenza del Tribunale. Secondo Robbie Sabel, consigliere legale del ministero degli Esteri israeliano, la giurisdizione del Cpi è complementare a quella dei singoli Stati e non potrà intervenire se Israele avvierà un’indagine interna per crimini di guerra.

Se l’Onu dovesse accettare la richiesta palestinese, la Corte potrebbe aprire un’ indagine per eventuali crimini commessi prima del riconoscimento.(NTNN)

B.A.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: