Home > Bahrein, Donne, Medio Oriente > Bahrein. 40 donne arrestate e picchiate dalla polizia

Bahrein. 40 donne arrestate e picchiate dalla polizia

(NTNN) – Almeno 40 donne, tra cui sette minorenni, sono state arrestate, maltrattate e picchiate dalle forze di sicurezza a Manama, la capitale del Bahrein, per aver partecipato alle manifestazioni contro le elezioni parlamentari suppletive di sabato. Lo ha reso noto un comunicato del Wefaq, partito sciita di opposizione, che  ha chiesto l’immediata scarcerazione e l’intervento delle organizzazioni internazionali per porre fine alle violazioni dei diritti umani nel Paese. Gli ulema della comunità sciita hanno organizzato un sit-in di protesta a piazza della Perla, epicentro degli scontri da metà marzo.

Le elezioni per l’assegnazione dei 14 seggi lasciati dai deputati del Wefaq, che a febbraio si dimisero per protestare contro la repressione delle manifestazioni antigovernative, hanno registrato una scarsa affluenza alle urne. Soltanto il 17,4 per cento degli aventi diritti al voto ha espresso la propria preferenza e per Ali Salman, leader del partito Wefaq, è la prova della delusione dei cittadini per l’inefficienza delle riforme politiche del regime di Hamad bin Isa al Khalifa.

La rivolta a piazza Perla, sedata dall’esercito con il sostegno di un contingente saudita-qatariota inviato dal Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC), portò all’arresto indiscriminato di oppositori politici, di almeno 700 attivisti e di centinaia di lavoratori. Successivamente il governo di Manama aprì al dialogo con l’opposizione e  revocò lo stato di emergenza usato per rafforzare la repressione delle rivolte, ma a distanza di quattro mesi la violenza continua. (NTNN)

B.A.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: