Home > Iran, Medio Oriente > L’Iran accusa Israele dell’omicidio di Mustafa Ahmadi

L’Iran accusa Israele dell’omicidio di Mustafa Ahmadi

C’è il governo israeliano dietro l’attacco dinamitardo che ha portato alla morte di Mustafa Ahmadi Roshan, professore iraniano che lavorava al sito di arricchimento nucleare di Natanz, nella centrale provincia di Isfahan. E’ questa l’accusa del vice governatore della provincia di Teheran, Safr Ali Baratloo, secondo il quale la bomba magnetica piazzata sull’auto della vittima era dello stesso tipo di quelle usate in passato per gli omicidi di altri scienziati. Secondo l’agenzia di stampa iraniana ‘Fars’, Mustafa Ahmadi Roshan era vice responsabile del dipartimento commerciale dell’impianto nucleare e si occupava di unprogetto per la produzione di membrane in polimeri per la separazione dei gas”.

Quello di oggi è solo l’ultimo di una lunga serie di attentati. Erail mese di luglio quando il fisico nuclearista Daryoush Rezaie fu ucciso da sconosciuti in motocicletta. Un precedente episodio risale a novembre 2010quando fu fatta esplodere l’auto di due responsabili del programma nucleare iraniano Majid Shahriari e Ferydoun Abbassu Davani. Soltanto il secondo si salvò e, da febbraio, è a capo dell’Agenzia atomica iraniana. Altro omicidio il 12 gennaio 2010 quando lo scienziato nucleare Masoud Ali Mohammadi fu ucciso dall’esplosione di un motocicletta.
E’ prevista per oggi a Teheran la riunione della Commissione per la Sicurezza nazionale e la Politica estera del Parlamento e intanto centinaia di studenti si sono dati appuntamento in piazza per manifestare contro l’attentato e confermare il proprio sostegno alla Guida Suprema, l’Ayatollah Khamenei.

Barbara Alvino

Questo articolo puoi trovarlo anche su DgTvOnline

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 22 marzo 2012 alle 19:30

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: